PAGINA PRINCIPALE    SAGGI E ARTICOLI     ARTS & PHILOSOPHY      DIDATTICHE ELEMENTARI     HOME PAGE

 

      ►MATERIALI  / Matériaux

            

 

 

 

     Tutti i MATERIALI che qui sono consultabili si collegano alla esplicazione del TEOREMA DELLA  VERITÀ di Charles FOURIER e in generale al  suo pensiero.

 Tous les MATÉRIAUX qu’on trouve ici se rattachent à l’explication du “théorème de la vérité” de Charles Fourier et, en général, à sa pensée.

 

 

 

                                       

 

MATERIALI per "Il Doppio mondo dell'Occhio e dell'Orecchio"

«DOPPIO MONDO DELL’OCCHIO E DELL’ORECCHIO» è il titolo di un WORK IN PROGRESS che si occupa, in particolare, del rapporto fra percezione visiva e uditiva.

  Scritti tra il 1993 e il 1996, rappresentano un primo abbozzo del Capitolo III, Grammatica delle passioni e logica del senso, de "Il Doppio mondo ..." (pp. 113-226 del testo). Li ritengo ancora utili al fine di una interpretazione del pensiero di Charles Fourier, anche se la prospettiva e i contenuti analitici sono radicalmente mutati. I MATERIALI che qui sono riportati sono comunque integrativi di "Grammatica delle passioni e logica del senso".

  In particolare, sono da leggere gli approfondimenti relativi alla esplicazione del "Teorema della verità" nelle sue parti logico-matematiche (MATERIALI 1 e 2).

   MATERIALI 8, "Cosa disse Charles Fourier a Joseph Fourier", ha in alcune parti carattere virtuale, poiché il suo obbiettivo è la ricostruzione (difficile) del contesto storico e scientifico entro cui prendono corpo i principi della meccanica passionale.

___________________________

 

   Si vedano anche gli articoli e gli inediti riprodotti nell'ARCHIVIO

 

    

___________________________

 

 La SCHEDA de

 «Il doppio mondo dell’occhio e dell’orecchio»

 

   

                         PAGINA PRINCIPALE    SAGGI E ARTICOLI     ARTS & PHILOSOPHY      DIDATTICHE ELEMENTARI     HOME PAGE