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INDICE de «Il doppio mondo dell'occhio e dell'orecchio»

 

 L'occhio, l'orecchio e la doppia forma della percezione del  mondo.   Quattro premesse introduttive

         I. L’ORECCHIO, L’OCCHIO, IL LIBRO

   1.1  Una mappa cardio-centrica del microcosmo. Emblemi   dell’umanesimo

   1.2  Dal microcosmo al macrocosmo

1.3  Immagini eloquenti.  Bovelles pensatore dell’Occhio 

 

1.4 Sentire/ricordare

 

1.5  L’Occhio di Leonardo           

*Occhio estetico&estatico

 

       II. VEDERE, TOCCARE, PARLARE

 

 2.1  La luce, l’immagine, l’occhio. Descartes e l’ottica                                                     

 2.2   Cosa si tocca nel vedere. Il matrimonio filosofico del tatto e della vista 

                

 2.3   L’occhio acromatico e la cine-presa ontologica. Ancora su  Descartes

          

 2.4  Il compasso galileano-cartesiano. L’équerre / la squadra  

   

 2.5  Sul cartesianesimo di Merleau-Ponty e di Lacan

                                                   

 2.6   La parola negata e il suo segno                                 

 

      III. GRAMMATICA DELLE PASSIONI E LOGICA DEL SENSO

 

 3.1  La Verità in gioco e il suo doppio senso. Il teorema ‘nascosto’ di Charles Fourier  

 

 3.2  Mozart nel calcolatore di Leibniz. Le passioni nascono dalle  nozze  della musica con la matematica

 

3.3  Il Clavicembalo passionale. Una nuova geografia dei sensi 

        

3.4  L’aroma, prima del suono e prima del colore. I sensi illustrano la storia del corpo 

 

3.5 Il terzo e il quarto Lemma del Teorema della Verità. Dove le cose prima si complicano  per  poi farsi facili

 

 3.6  La dualizzazione dell’immaginario e la forma riflessiva della logica affettiva

       

 3.7 Perché tenere una corrispondenza con se stessi. Il senso ambiguo di un teorema  labirinto

 

 3.8 Passioni ed economia della "parola-piena"   

                                                               

 3.9 La filosofia prospera nella distrazione della verità.  Senso e verità del mondo

        

*Emisfero destro/sinistro           

                                                                      

       IV.  DUE MODI DI VEDERE, DUE MODI DI ASCOLTARE

 

 4.1  Evoluzionismo sensoriale. La visione binoculare del predatore e la sua metamorfosi 

  

4.2  Un orologio per vedere - Una bussola per udire     

                                                  

4.3  Per una critica della percezione monosemica del mondo

                                  

4.4  Giocare con le sinestesie         

 

                  APPENDICE

 

Qualche notizia biografica su Charles Fourier

Postilla su La regola di cartesio

 

Bibliografia generale

Bibliografia selettiva relativa a Charles Fourier

 

 

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